lunedì 25 marzo 2013

Tendenze: OCCHIALI DA SOLE

Anche se la neve all'inizio della scorsa settimana ci aveva fatto temere un ritorno dell'inverno e questo è stato un weekend ancora piovoso, da qualche giorno siamo ufficialmente entrati in primavera. In previsione di sole e giornate all'aperto, abbiamo quindi tutto il "diritto" di chiederci quali saranno gli occhiali da sole di questa primavera/estate 2013.
Come sempre le proposte sono tante, tantissime, ma sembra che la tendenza prevalente sia quella dei maxi occhiali... rotondi, quadrati, cat-eye, ma grandi!
Qui sotto, alcuni modelli scovati sul web (senza limiti di portafoglio, limitiamoci a sognare un po').


Parlando di occhiali, da miope quale sono, mi preme ricordare che quando scegliamo degli occhiali da sole, prima ancora che all'estetica, dobbiamo pensare alla salute dei nostri occhi, quindi, se ne abbiamo la possibilità, spendiamo pure qualche euro in più, ma assicuriamoci di avere delle buone lenti.
A questo riguardo, dato che la moda ci propone lenti di varie colorazioni, ricordavo di aver letto qualche tempo fa, quali fossero i colori da scegliere in base ai difetti visivi, quindi sono tornata a cercare informazioni.
Partendo dal presupposto che i colori migliori per le lenti sono marrone, verde e grigio, chi non ha problemi di vista può scegliere quello che preferisce, mentre:
  • i miopi è meglio che scelgano lenti dai colori caldi, come il marrone (o l'ambra), perché l'occhio si adatta meglio a uno spettro di luce visibile vicino all'infrarosso: per chi ha questo difetto è molto importante portare gli occhiali da sole perché gli occhi sono particolarmente delicati;
  • i presbiti e ipermetropi, invece, dovrebbero preferire lenti dai colori freddi, come il verde, perché l'occhio focalizza meglio con spettri di luce visibili vicini all'ultravioletto.

E voi? Vi piace la moda dei maxi occhiali? E come scegliete i vostri occhiali da sole?

Nessun commento:

Posta un commento