domenica 10 marzo 2013

FaiDaTe: UN BRACCIALETTO COI FIOCCHI

Prendi una domenica pomeriggio in cui non sai proprio cosa fare, aggiungi qualche idea creativa che hai in mente da un po' e una cassetta degli attrezzi... cerca di combinare le idee con il materiale a disposizione... decidi cosa fare e mettiti all'opera!
Ecco, questi sono più o meno i passaggi che mi hanno portata ad avere sul tavolo questo braccialetto di perline e fiocchetti.


L'idea non è mia originale, ma l'ho copiata dal blog Born in '82 (ci trovo spesso idee interessanti, ma è la prima volta che provo a realizzarne una!).

Quello che serve è:
- del filo di ferro
- delle pinze con punte tonde
- un po' di perline secondo il vostro gusto
- un moschettone.

Per prima cosa ho preparato i fiocchetti, o meglio, ho imparato a fare i fiocchetti (Silvia suggerisce di fare un disegno senza mai staccare la penna dal foglio per avere un "percorso da seguire" con il filo): non è stata un'impresa semplice, ma dopo qualche tentativo andato male, sono riuscita anche a farli piccolini.
Ai fiocchetti ho abbinato delle perline bianche e cubiche che avevo da un po', ma fino ad ora non avevo avuto occasione di usare, e ho usato un piccolo moschettone rotondo per la chiusura.

Il risultato mi piace: è romantico, primaverile, delicato.
Delicato. Forse un po' troppo delicato! Ho paura che se mi si incastrasse da qualche parte  (non so, magari nella manica) i fiocchetti potrebbero disfarsi. Probabilmente la "colpa" è del filo da 0,45 mm, forse troppo sottile, che però era l'unico che avevo in casa: potrei consigliare di riprovare con un filo un pochino più grosso, sperando che non si perda in malleabilità.


4 commenti:

  1. Ciao Valeria, sono davvero contenta che il mio blog ti piaccia :-) E che dire del tuo braccialetto? mi sembra venuto benissimo!

    Kisses

    Silvia

    http://bornineightytwo.com

    RispondiElimina
  2. La tecnica non sembra particolarmente difficile, ma la precisione nel maneggiare il filo di ferro credo renda bellissimo questo braccialetto, fammi sapere come va col filo più grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: basta un attimo per capire il giro da fare con il filo... ci vuole solo un po' di manualità e di abilità con le pinze!

      Elimina