sabato 26 gennaio 2013

FaiDaTe: ORECCHINI ALL'UNCINETTO

Eccoli! In questo post ben due paia di orecchini...             

Sembrano appartenere a due stagioni diverse, però li ho fatti contemporaneamente qualche tempo fa, quando stavo muovendo i primi "passi" nel mondo dell'uncinetto.

Il primo paio, in effetti, con il suo "centrino" bianco e la perlina verde, ha un'aria molto primaverile ed estiva, mentre l'altro, nero, risulta più portabile nelle varie stagioni, e grazie alla perlina centrale sfaccettata che gli conferisce una certa luminosità può fare la sua figura anche di sera.
Ammetto, e probabilmente un occhio allenato se ne potrebbe accorgere, che il centrino bianco, con un cotone sottile, è stato fatto da una mano più esperta, quella di mia mamma, mentre il nero è tutta opera mia.

Per irrigidire il centrino l'ho spennellato con della colla vinilica diluita con acqua e, se sul bianco non si nota niente, sul nero qualche rimasuglio è rimasto... Sbagliando si impara!
So che esistono altre tecniche: avrei potuto direttamente immergere i centrini in una bacinella con acqua e colla, oppure usare acqua e zucchero o amido... quindi la prossima volta cambierò tecnica.



Vi siete mai dilettate in qualcosa del genere? Avete qualche suggerimento a riguardo?

2 commenti:

  1. Sono negata con l'uncinetto, peccato! Un progetto molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ottenere dei risultati davvero precisi ci vuole un bel po' di pratica... il mio, di risultato, è poco più di un abbozzo! :D

      Elimina