mercoledì 19 dicembre 2012

FaiDaTe: DECORAZIONI NATALIZIE CON LA PASTA DI SALE

Eheh... a meno di una settimana da Natale, questo post è tutta una scusa per farvi vedere il mio alberello.
Scherzo! Beh, un po' è anche per quello, ma il fine è parlarvi delle decorazioni che ho fatto con la pasta di sale ormai un paio di anni fa.
Sì, oggi usciamo un po' dal solito argomento moda e fai da te ad essa correlati.

La pasta di sale, di per sé, è una cosa un po' da bambini: a loro piace un sacco impastare, pasticciare, fare palline e sporcarsi le mani! Ogni tanto, però, è una cosa che può divertire anche i grandi... quindi, anche se ormai i vostri alberi sono già tutti belli decorati nei modi più fantasiosi, siamo ancora in tempo per preparare qualche altra decorazione, un regalino simpatico, dei segnaposto per la tavola delle feste, o semplicemente per avere un'idea in più per far divertire i bimbi quando saranno a casa nelle ormai vicinissime vacanze.

Per fare la pasta di sale servono:
1 tazza di sale
2 tazze di farina
1 tazza di acqua tiepida

Questi ingredienti devono essere mescolati e impastati fino a che la pasta diventa omogenea e liscia: se è troppo appiccicosa basta aggiungere altra farina, se invece è troppo dura e fatica ad unirsi si aggiunge ancora un po' di acqua.
Durante la lavorazione la pasta in eccesso può essere impacchettata nella pellicola trasparente per mantenerla morbida e, sempre nella pellicola trasparente, può essere conservata in frigorifero per qualche giorno.
E quando la pasta è pronta si può iniziare a pasticciare e creare!


Per il mio albero ho fatto qualche soggetto principale (Babbo Natale, una renna, un pupazzo di neve...) e poi una serie di pezzi più piccoli da mettere qua e là (le palline decorate, i cappellini rossi e verdi, i dolcetti bianchi e rossi).

Una volta modellata la pasta, bisogna lasciarla asciugare, vicino a un calorifero, oppure in forno a bassa temperatura per qualche ora.

Per quanto riguarda la colorazione, io ho usato delle tempere. Il colore può essere aggiunto direttamente nell'impasto, oppure si può colorare i soggetti una volta che sono asciutti.
Io avevo messo il colore nella pasta, solo che durante l'asciugatura e soprattutto in forno, si sono un po' sbiaditi, quindi ho ricolorato anche dopo, e aggiunto un tocco in più con i glitter.
Quando anche il colore è asciutto, si può passare un prodotto protettivo, in modo che rimanga più lucido e si conservi meglio, questo perché la pasta di sale, come immaginabile, risente parecchio dell'umidità. Nel mio caso devo dire che ha funzionato: è ormai il secondo anno che li riuso e sono come appena fatti!

Anche voi avete preparato qualche decorazione homemade per le feste?

Nessun commento:

Posta un commento