domenica 28 ottobre 2012

FaiDaTe: COLLANA NERA E ARGENTO


Questa non è una delle mie creazioni più recenti, ma è una di quelle che mi piace di più e quindi mi capita di indossarla molto spesso!
Di fatto è molto semplice: è simmetrica, con dei pezzi neri e altri chiari, più grossi e sfaccettati, che danno luce al tutto, e per finire un pendente centrale.
Mi piace molto indossata su maglioni lisci a collo alto, ma sta bene anche con una camicia bianca. Mi piace meno, invece, con maglie a girocollo o scollate, perché ha bisogno di avere sotto una "base" liscia per poter risaltare al meglio.

Ps. Non so se dalla foto si riesce a capire la reale grandezza della collana: è lunga 70 cm più il ciondolo.

mercoledì 24 ottobre 2012

ANKLE BOOTS, CI SONO CASCATA DI NUOVO

Non sono passati molti post da quando ho elencato le innumerevoli difficoltà di abbinamento degli ankle boots (leggi qui), e nonostante ciò ci sono ricascata.
Ero alla ricerca di un paio di scarpe sportive, da mettere tutti i giorni con i jeans: ho provato qualche stivale a tacco basso, delle sneakers... e ad un certo punto li ho visti!


Mi piacciono perché sono, appunto, sportivi, ma hanno quel qualcosa in più dato dal tacco, che c'è, ma è largo e non è alto tanto da essere un fastidio portarlo tutto il giorno. Inoltre sono abbastanza stretti sulla caviglia, quindi i jeans, pure se stretti, stanno fuori comodamente e non si vede lo stivale sotto.
Infine, particolare da non dimenticare per il freddo inverno, dovrebbero tenere il piede caldo... li ho già provati qualche giorno fa e dopo un po' non vedevo l'ora di tornare alle fresche ballerine!
Quindi sono a posto. Stivaletti sportivi da mettere con i jeans per l'inverno: presenti!

Beh, nello stesso giro poi ho comprato anche le pantofole, perché i piedi hanno bisogno di stare al calduccio anche in casa... e queste, lo ammetto, le sto già usando da qualche giorno ormai!

sabato 20 ottobre 2012

ARMADIO ESSENZIALE

"Ti butto tutto!" ....sì, così poi mi tocca ricominciare tutto da capo!

L'ho scritto giusto qualche giorno fa nel post "Cosa mi metto?" e mi sono trovata a ripensarci: se avessi davvero la possibilità di buttare tutto e rifarmi completamente l'armadio, cosa comprerei?

Se potessi rifare pure l'armadio (nel vero senso del termine), allora vorrei una cabina armadio! Ma dato che per quella ci vorrebbe proprio una casa diversa, restando con i piedi per terra, potrei preferire un armadio con più ripiani, per fare pile più piccole di magliette e maglioncini perché con le pile che ho io, quelli che sono sotto, o ancor peggio dietro, spesso rimangono lì e me li ritrovo solo a fine stagione al cambio dell'armadio.

Ma veniamo ai vestiti... credo che, almeno in un primo momento, cercherei di limitare il numero di capi a quelli "essenziali": un paio di pantaloni neri eleganti, uno o due paia di jeans, quattro o cinque maglioncini di vari colori (ovviamente uno nero), qualche maglietta per le diverse occasioni, un paio di gonne, tre o quattro abiti, magari due camicie, accessori, giacche, scarpe e borse a parte.
Dovrebbero essere tutti capi ben abbinabili tra loro in modo da sembrare vestita sempre diversa; sarebbero tutti sfruttati al massimo, non mi ritroverei a dire "Oh, mi ero proprio dimenticata di avere anche questo!", si consumerebbero di più e quindi mi sentirei meno in colpa a scartarli, e avrei più spazio per comprare qualcosa di nuovo.
Certo, il rischio di tornare alla situazione attuale, con il passare del tempo, sarebbe notevole, ma intanto per un po' avrei un armadio più... rassicurante. Tutto in ordine, e senza la paura che ad aprire l'anta possa cadermi addosso un mucchio di vestiti.

E voi quali capi ritenete essenziali? E cosa comprereste se aveste la possibilità di rifare completamente l'armadio?


lunedì 15 ottobre 2012

"COSA MI METTO?"

"Ti butto tutto!" ...E' così che l'altra sera è finita la discussione tra me mia mamma, iniziata con "Cosa mi metto? Suggerimenti?".

La situazione è molto semplice: cena con gli amici di un corso e niente da mettere che mi sembrasse adatto all'occasione e alla stagione. Io davanti all'armadio aperto, lo scruto in cerca di qualcosa da mettere, e dietro mia mamma, che mi osserva brontolando che devo imparare a comprare le cose che mi servono, che devo buttare tutta "la roba" che non metto più, e che termina con "Ti butto tutto!"... sì, così poi mi tocca ricominciare tutto da capo!

E voi? Quanto spesso vi trovate a chiedervi "Cosa mi metto?"?



PS. Alla fine ho optato per jeans blu aderenti, casacca con fantasia vagamente animalier stretta in vita con una fusciacca nera, décolleté color taupe scamosciate e giubbetto in ecopelle nera.

giovedì 11 ottobre 2012

CAMBIO DELL'ARMADIO!

Qualche volta lo vivo come una liberazione perché riesco a eliminare qualcosa e lo vedo "più leggero" ... altre volte, tipo questa, mi lascia un po' con l'amaro in bocca perché non trovo nulla da buttare: ho scartato giusto due maglioncini, e in più non ho trovato nemmeno troppe cose che reputo carine tra quelle che avevo messo via questa primavera. 
Il vero problema è che, non avendo fatto spazio, mi sentirò terribilmente in colpa quando troverò qualcosa di bello da comprare. Non ricordo esattamente dove l'ho letto, ma su un libro suggerivano, per sistemare l'armadio, di comprare un capo ogni 5 vecchi eliminati... avendone eliminati solo due, dunque, cosa mi spetta?

Questa volta, poi, forse perché avevo tempo di fare con calma, e magari anche perché avevo appena visto in tv una puntata del programma di Carla Gozzi "Guardaroba perfetto", mi sono fermata un po' a guardare, provare, ricordare e cercare qualche modo alternativo di abbinare i miei vestiti: un paio di abbinamenti "strani" e nuovi sono usciti... però poi "girali e voltali", i miei vestiti sono sempre quelli, e gli abbinamenti pure!
Ci vorrebbe proprio un occhio esterno per inventare, con i soliti vestiti, qualcosa di nuovo!


sabato 6 ottobre 2012

SHOPPING ONLINE?

Shopping online sì o no?
Come mi piace girare per negozi, guardare le vetrine, vedere vestiti... allo stesso modo mi piace navigare per "vetrine virtuali".

Capita di vedere così tanti bei vestiti anche online, il range di taglie disponibili è molto più ampio, la scelta di vestiti è enorme, in alcuni casi i prezzi sono vantaggiosi... però fino ad ora non ho mai avuto il coraggio di comprare: e se poi dal vivo non mi piace? e se sbaglio a scegliere la taglia? e se poi indossato non mi convince?

Come si fa a rinunciare alla possibilità di toccare con mano i tessuti? Di vedere i colori dal vivo? Di provare anche cose che magari ci convincono poco e accorgerci che invece stanno bene? O al contrario, di provare qualcosa che sembrerebbe un acquisto a colpo sicuro e invece indossato non fa proprio per noi? Di provare lo stesso vestito in più taglie, fino a trovare quella giusta? Figuriamoci poi con le scarpe!
Come si fa?

Tante, tantissime domande... è per colpa loro se non ho mai fatto acquisiti di vestiti online, anche se ho una lista piuttosto lunga di siti tra i preferiti!

Qualche idea per "prendere coraggio"?


mercoledì 3 ottobre 2012

ANKLE BOOTS: CROCE E DELIZIA


Ankle boots, all'italiana "tronchetti", letteralmente "stivali alla caviglia"... e infatti io mi chiedo sempre perché rientrino in questa categoria anche quelle scarpe che, di fatto, alla caviglia non ci arrivano, non la coprono, quasi come fossero delle decolleté un po' più accollate.


Ma veniamo al dunque...

Delizia, perché alcuni sono davvero belli, in più, quando inizia a far freddo e piovere, sono l'ideale per camminare con stile e i piedi caldi e asciutti.

Croce, perché ogni volta sono difficilissimi da abbinare: pantalone fuori se la gamba dello stivale è stretta e il pantalone abbastanza largo, pantalone dentro se la gamba dello stivale è larga e il pantalone stretto, osare la gonna solo se gambe, caviglie, polpacci (in pratica tutto!) sono sottili, e si potrebbe continuare! 
Ci troviamo con una serie di "regole" che rendono l'abbinamento un'impresa difficile a tutte le inesperte e soprattutto, tra queste, a quelle che si ritrovano con delle gambotte non proprio da modella... che fare?

Io ne ho un paio con tacco 8 largo, nero scamosciato, altezza sopra la caviglia, punta tondeggiante. Li ho provati con...
...pantalone largo, fuori: soprattutto con i pantaloni neri, mi sembra di avere dei piedi minuscoli, oltre al fatto che gli stivali non si vedono per niente
...pantalone stretto, dentro: non ci entra, o se con l'aiuto di una calzina riesce a starci, l'effetto è tutto a pieghe e molle, oltre al fatto che evidenzia i cosciotti
quindi, bocciati!

Mi sembra che i risultati siano migliori se abbinati con...
...jeans: che scendono dritti, stretti, ma abbastanza larghi perché possano coprire la gamba dello stivale senza che questa poi si veda, allo stesso tempo lasciando scoperta la parte del piede
...gonna, pur non avendo le gambe fini di cui si diceva prima, se la gonna è giusta per il proprio fisico, con delle collant nere coprenti (nel mio caso con stivali neri), non ci sarà uno stacco netto tra la fine dello stivale e l'inizio della gamba, e quindi il risultato non sarà così accorciante.

Se avete altri suggerimenti di abbinamenti provati e azzeccati, fatemi sapere!