sabato 30 marzo 2013

ComeLoAbbino?: LA CAMICIA IN JEANS

Non faccio altro che vederla in giro per blog e negozi: la camicia in jeans pare che sia una delle tendenze di questa primavera 2013. E' decisamente un capo molto versatile, nato casual, ma che può essere adattato anche a look più elaborati. Con le sue diverse forme e declinazioni, e con gli abbinamenti giusti, permette di passare da sportivo a glamour in poche mosse.
Ecco quindi alcune proposte elaborate in qualche attimo di svago su polyvore...

Questo primo outfit è decisamente casual: la camicia in jeans da tenere aperta, abbinata a un top in un colore neutro e pantaloni colorati. Ballerine o sneakers secondo i propri gusti.


Dopo il "tempo libero" pensiamo al lavoro: la camicia in jeans è indossata con dei pantaloni beige della forma più adatta al proprio fisico. Per le scarpe, almeno due opzioni: la stringata maschile per chi deve correre da una parte all'altra, o il sandalo alto, perfettamente abbinato alla borsa.


Se invece vogliamo essere più glamour, la camicia va portata chiusa fino all'ultimo bottone, con una collana importante. I pantaloni o la gonna sono scuri e, per le più eccentriche, la giacca a fiori sarà il pezzo forte dell'outfit. Infine, scarpe e pochette nere.


Per concludere, un altro abbinamento casual, che però ci fa pensare subito all'estate, alle belle giornate di sole, ad un picnic nei prati... supercolorato e un po' in stile pin up! Questa volta la camicia è chiusa in vita con un nodo e portata sopra un abitino a fiori. In più, sandali flat di un bel colore acceso, occhiali da sole e maxi borsa.


E voi come indossate la vostra camicia in jeans?

Chiudo con il mio augurio di una buona Pasqua... se anche il tempo non sarà dei migliori (in effetti fa pensare molto di più al Natale), vi auguro di passare delle belle giornate!

lunedì 25 marzo 2013

Tendenze: OCCHIALI DA SOLE

Anche se la neve all'inizio della scorsa settimana ci aveva fatto temere un ritorno dell'inverno e questo è stato un weekend ancora piovoso, da qualche giorno siamo ufficialmente entrati in primavera. In previsione di sole e giornate all'aperto, abbiamo quindi tutto il "diritto" di chiederci quali saranno gli occhiali da sole di questa primavera/estate 2013.
Come sempre le proposte sono tante, tantissime, ma sembra che la tendenza prevalente sia quella dei maxi occhiali... rotondi, quadrati, cat-eye, ma grandi!
Qui sotto, alcuni modelli scovati sul web (senza limiti di portafoglio, limitiamoci a sognare un po').


Parlando di occhiali, da miope quale sono, mi preme ricordare che quando scegliamo degli occhiali da sole, prima ancora che all'estetica, dobbiamo pensare alla salute dei nostri occhi, quindi, se ne abbiamo la possibilità, spendiamo pure qualche euro in più, ma assicuriamoci di avere delle buone lenti.
A questo riguardo, dato che la moda ci propone lenti di varie colorazioni, ricordavo di aver letto qualche tempo fa, quali fossero i colori da scegliere in base ai difetti visivi, quindi sono tornata a cercare informazioni.
Partendo dal presupposto che i colori migliori per le lenti sono marrone, verde e grigio, chi non ha problemi di vista può scegliere quello che preferisce, mentre:
  • i miopi è meglio che scelgano lenti dai colori caldi, come il marrone (o l'ambra), perché l'occhio si adatta meglio a uno spettro di luce visibile vicino all'infrarosso: per chi ha questo difetto è molto importante portare gli occhiali da sole perché gli occhi sono particolarmente delicati;
  • i presbiti e ipermetropi, invece, dovrebbero preferire lenti dai colori freddi, come il verde, perché l'occhio focalizza meglio con spettri di luce visibili vicini all'ultravioletto.

E voi? Vi piace la moda dei maxi occhiali? E come scegliete i vostri occhiali da sole?

domenica 10 marzo 2013

FaiDaTe: UN BRACCIALETTO COI FIOCCHI

Prendi una domenica pomeriggio in cui non sai proprio cosa fare, aggiungi qualche idea creativa che hai in mente da un po' e una cassetta degli attrezzi... cerca di combinare le idee con il materiale a disposizione... decidi cosa fare e mettiti all'opera!
Ecco, questi sono più o meno i passaggi che mi hanno portata ad avere sul tavolo questo braccialetto di perline e fiocchetti.


L'idea non è mia originale, ma l'ho copiata dal blog Born in '82 (ci trovo spesso idee interessanti, ma è la prima volta che provo a realizzarne una!).

Quello che serve è:
- del filo di ferro
- delle pinze con punte tonde
- un po' di perline secondo il vostro gusto
- un moschettone.

Per prima cosa ho preparato i fiocchetti, o meglio, ho imparato a fare i fiocchetti (Silvia suggerisce di fare un disegno senza mai staccare la penna dal foglio per avere un "percorso da seguire" con il filo): non è stata un'impresa semplice, ma dopo qualche tentativo andato male, sono riuscita anche a farli piccolini.
Ai fiocchetti ho abbinato delle perline bianche e cubiche che avevo da un po', ma fino ad ora non avevo avuto occasione di usare, e ho usato un piccolo moschettone rotondo per la chiusura.

Il risultato mi piace: è romantico, primaverile, delicato.
Delicato. Forse un po' troppo delicato! Ho paura che se mi si incastrasse da qualche parte  (non so, magari nella manica) i fiocchetti potrebbero disfarsi. Probabilmente la "colpa" è del filo da 0,45 mm, forse troppo sottile, che però era l'unico che avevo in casa: potrei consigliare di riprovare con un filo un pochino più grosso, sperando che non si perda in malleabilità.


giovedì 7 marzo 2013

OMBRELLI COME SE PIOVESSE!


"Marzo mese pazzerello" non si smentisce mai: se fino a qualche giorno fa si poteva ancora vedere un po' di neve senza bisogno di andare in montagna, con la promessa dei meteorologi che a breve sarebbe arrivata la primavera... con l'inizio di marzo e temperature un po' meno rigide, è arrivata la pioggia! E quale modo migliore per evitare docce indesiderate se non un ombrello fuori dagli schemi?

Ammetto che la maggior parte degli ombrelli che ho, e ho avuto, sono i classici scozzesi e tinta unita, ma non mi sono nemmeno fatta mancare fiori e nuvole... Gli ombrelli che ho trovato navigando qua e là nel web, però, vanno ben oltre: alcuni sono vere e proprie opere d'arte, altri sembrano un mazzo di fiori, ci sono poi quelli trasparenti per chi, anche con la pioggia, ama guardare il cielo, e quelli con le ruches.

Ma non finisce qui... 

Per i bimbi si possono trovare simpatici animaletti e paurosi dinosauri... oltre a principesse, fatine e simili.
E per i grandi, ombrelli adatti a tutte le situazioni e delle forme più strane: si passa infatti da quello per la bicicletta, a quello per affrontare le situazioni più ventose, da quello per la coppia che non si lascia mai, a quello per chi semplicemente vuole fare l'alternativo con una forma diversa.


E voi? Amate gli ombrelli classici o vi piace attirare l'attenzione con qualcosa di particolare?

PS. La maggior parte degli ombrelli della prima foto e quelli per bambini arrivano da un sito canadese Raindrops, che ne ha veramente di tutte le fogge.