sabato 26 gennaio 2013

FaiDaTe: ORECCHINI ALL'UNCINETTO

Eccoli! In questo post ben due paia di orecchini...             

Sembrano appartenere a due stagioni diverse, però li ho fatti contemporaneamente qualche tempo fa, quando stavo muovendo i primi "passi" nel mondo dell'uncinetto.

Il primo paio, in effetti, con il suo "centrino" bianco e la perlina verde, ha un'aria molto primaverile ed estiva, mentre l'altro, nero, risulta più portabile nelle varie stagioni, e grazie alla perlina centrale sfaccettata che gli conferisce una certa luminosità può fare la sua figura anche di sera.
Ammetto, e probabilmente un occhio allenato se ne potrebbe accorgere, che il centrino bianco, con un cotone sottile, è stato fatto da una mano più esperta, quella di mia mamma, mentre il nero è tutta opera mia.

Per irrigidire il centrino l'ho spennellato con della colla vinilica diluita con acqua e, se sul bianco non si nota niente, sul nero qualche rimasuglio è rimasto... Sbagliando si impara!
So che esistono altre tecniche: avrei potuto direttamente immergere i centrini in una bacinella con acqua e colla, oppure usare acqua e zucchero o amido... quindi la prossima volta cambierò tecnica.



Vi siete mai dilettate in qualcosa del genere? Avete qualche suggerimento a riguardo?

sabato 19 gennaio 2013

POCHETTE: IL RISULTATO DEI SALDI

Anche stavolta aspettavo con ansia i saldi per comprarmi qualcosa di nuovo, invece... grande delusione: non ho trovato nulla che facesse al caso mio! Tra vestiti recuperati dai magazzini e altri così in serie da sembrare proprio fatti per l'occasione, le cose carine erano davvero poche.

L'unico acquisto, proprio il primo giorno, è stata una pochette nera come la cercavo da tempo.
La cosa divertente è che la cercavo già nei saldi estivi, e avevo finito per comprare sì, una pochette, ma bianco ghiaccio! Carina, ma per nulla adatta all'inverno...
Ma finalmente eccola. Appena vista, ho capito che "era quella giusta": non troppo piccola per non dover essere obbligata a lasciare tutto a casa, con qualche borchia discreta come vuole la moda, e con la catenella per poterla mettere a tracolla... perfetta!

Dimenticavo: nonostante la commessa abbia cercato di confondermi dicendo che c'era anche in bordeaux e in verde... questa volta non mi sono lasciata distrarre e l'ho presa nera!



Acquistata alla Coin, è di JLO by Jennifer Lopez.

mercoledì 9 gennaio 2013

IL "PIUMINO PERFETTO" IN 5 PUNTI

Qualche post fa ero già entrata nel tema dell'eterno dilemma "Piumino o cappotto?", e per testare un po' il terreno vi avevo proposto il sondaggio qui a fianco (se vi va siete ancora in tempo per dire la vostra sull'argomento!). Come avevo già anticipato, io sono una ragazza da piumino: ne ho almeno 4 nell'armadio, senza contare quelli che non indosso più da qualche anno, ma che mi dispiace eliminare definitivamente.

Probabilmente qualcuna tra voi, starà pensando di approfittare dei saldi invernali per comprare un piumino nuovo, quindi, da sua grande sostenitrice, ho provato a pensare alle caratteristiche che il piumino deve avere per essere "il piumino perfetto", o quasi:

1. deve essere della giusta pesantezza: al momento dell'acquisto stiamo attente a valutare che non sia troppo leggero o troppo pesante per non trovarci con un capo che non avremo mai occasione di indossare;

2. la forma è importante: dato che è un capo che, per sua natura, rischia di infagottare, è importante sceglierlo della forma giusta soprattutto se siamo rotondette e il rischio di assomigliare all'Omino Michelin è dietro l'angolo! Secondo la mia esperienza, il piumino migliore ha una forma sciancrata e una lunghezza a metà coscia: la forma sciancrata infatti permette a chi è forte di busto di dare l'illusione di un punto vita e, a chi ha una forma più a clessidra o pera, di mettere di in risalto la vita stretta e mimetizzare i fianchi larghi, inoltre la lunghezza a metà coscia slancia la figura;

3. la cerniera: e qui scendiamo un po' più nel particolare, ma come può un piumino ripararci dal freddo se entrano gli spifferi tra un bottone e l'altro? E un altro particolare della cerniera da tenere in considerazione è la possibilità di aprirla anche da sotto, così se ci dobbiamo sedere o mettere alla guida con un piumino un po' lungo, non è necessario aprirlo tutto;

4. il cappuccio: è l'ideale per ripararci quando c'è vento o coprire i capelli se pioviggina o nevica, meglio ancora se è staccabile, così da poterlo togliere quando vogliamo essere un po' più eleganti;

5. beh, in realtà di punti me ne sono venuti in mente solo 4, ma quando mai avete visto un elenco di soli 4 punti? Quindi vi invito a commentare e farmi sapere quali sono per voi le caratteristiche che un "piumino perfetto" deve avere per essere considerato tale.


venerdì 4 gennaio 2013

SALDI!

Saldi: domani iniziano!


Che si siano aspettati con ansia, senza fare alcun acquisto prima di Natale, o che si abbia comunque fatto un po' di shopping anche prima... chi non andrà a farsi un giro per negozi nei prossimi giorni?
Io, dopo i tronchetti e l'abitino acquistati a inizio stagione (e già messi più volte!), non ho più comprato vestiti: dato che non c'era qualcosa che proprio mi serviva, per "gli sfizi" ho deciso di aspettare i saldi... non sia mai che l'armadio non resti aggiornato con qualcosa di nuovo!

Quindi ecco alcuni "consigli per gli acquisti in tempo di saldi":

1. uscire di casa già con l'idea di cosa vorremmo comprare: il rischio di cadere in acquisti sbagliati o inutili è ridotto;
2. non comprare vestiti solo perché "tanto costa poco!": rischiamo di avere nell'armadio per anni un capo mai indossato e domandarci ogni volta cosa mai ci era passata per la testa;
3. provare sempre i vestiti e non farsi scoraggiare dalle lunghe file ai camerini: è vero che anche i vestiti in saldo si possono cambiare, però è meglio evitare questa scocciatura.

A questi 3 consigli generali, che sicuramente già tutte seguite, mi sentirei di ricordare anche quello che si sente ogni volta ripetere ai tg: controllare l'etichetta per capire se il prezzo di partenza è stato gonfiato. Questo rischio in effetti è ridotto se ci serviamo dalle grandi catene, dove il prezzo, prestampato sulle etichette, non può essere cambiato. In questi casi, il rischio maggiore è che ci vengano proposti capi delle stagioni passate, allora li prenderemo in considerazione solo se sono ancora attuali e sono un vero e proprio affare!

Voi avete qualche regola che volete condividere prima di iniziare gli acquisti?
Sapete già cosa comprerete?